Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Decorazioni natalizie per il camino: 13 proposte irrinunciabili

Decorazioni natalizie per il camino
Natale

Le decorazioni natalizie per il camino migliorano l’ambiente e lo rendono più elegante. Le case con camino sono assolutamente signorili e donano un tocco in più al design ricercato e accogliente. In inverno è importante riconoscere come migliorare le stanze e renderle migliori per condividere con amici e parenti il clima natalizio che si avvicina sempre più.



 

Lasciati ispirare dalle idee per rendere speciale il camino a Natale

Gli addobbi natalizi per il camino possono essere varie. In commercio ci sono proposte irrinunciabili davvero speciali per ogni genere di stile d’arredamento. La cosa importante da tenere ben a mente consiste nell’effetto desiderato. Infatti, qualora stesse cercando di far rivivere in modo vivace il vostro camino, dovreste optare per soluzioni colorate. In caso contrario, vi sono alternative maggiormente sobrie.

Nella decorazione natalizia bisogna avere una visione generale a 360°, per far in modo che la decorazione stessa sia davvero un valore aggiunto all’interno della stanza e non un ostacolo per la pulizia degli spazi. Per questo motivo, è bene cercare soluzioni vincenti e di grande valore.


 

Ghirlande

Le ghirlande sono delle decorazioni natalizie tradizionali che, di solito, vengono inserite come dietro porta. Al fine di dare un aspetto differente al camino è possibile anche cambiare le regole e inserire questi complementi decorativi anche in posizioni insolite.

Decorazioni natalizie per il camino
© etsy

 

Non tutte l e ghirlande natalizie devono essere costruite in modo tradizionale. Ci sono opzioni molto innovative e moderne che migliorano l’aspetto della stanza e del camino. Le decorazioni natalizie devono andare di pari passo con lo stile che si sceglie per l’appartamento e per il salone in cui il camino è locato.


© etsy

 

Le decorazioni natalizie per il camino possono rispecchiare la tradizione in modo semplice e delicato. L’impiego dei dettagli in rosso è una trovata di gran classe che aiuta a vivacizzare l’ambiente.


© etsy

 

Le ghirlande per il camino possono anche essere appoggiate sul muretto. In caso in cui vogliate distaccarvi dalle solite decorazioni natalizie, optare per dei rami di agrifoglio è ciò che farà della vostra stanza un ambiente unico ed elegante.

© etsy

 

Le ghirlande natalizie possono anche essere inserite in concomitanza con altri addobbi. Una bella forma di cuore, infatti, potrebbe essere un’alternativa perfetta alle solite ghirlande di forma rotonda. Potreste, inoltre, inserire delle scritte in legno che miglioreranno il vostro camino in modo da renderlo unico.


© etsy

 

Calze per l’Epifania

Le calze per l’Epifania sono simboli tipici del periodo e decorazioni natalizie degne di nota. Soprattutto in presenza di un camino, queste sono tradizionalmente gli addobbi preferiti da grandi e piccini.

© etsy

 

Le calze per l’Epifania possono adeguarsi perfettamente allo stile decorativo scelto. In caso in cui abbiate optato per i dettagli rossi, come da tradizione, vi consigliamo delle calze della stessa tonalità.


© etsy

 

Personalizzare le calde per l’Epifania è un modo per rendere più vivace l’ambiente e per donare fantasia nel complesso. Infatti, qualora vogliate fare le cose in grande, scegliete colori diversi per ogni membro della famiglia.

© etsy

 

Le calze per l’Epifania sono dei dettagli decorativi per il camino, che rappresentano la vera essenza dello spirito natalizio. Cercate di essere creativi e fantasiosi per migliorare l’aspetto del vostro camino in poche e semplici mosse.

© etsy

 

Bunting natalizi

bunting natalizi per il camino possono risultare addobbi sorprendenti, soprattutto, per riempire di gioia l’intera abitazione in cui sono locati. Cercate la frase giusta per augurare buon Natale a tutta la famiglia e affliggetela al camino!

© etsy

 

Appendere gli abiti in miniatura di Babbo Natale, risulta essere un modo creativo ed efficace per decorare il camino per Natale.

Soprattutto in caso in cui abbiate dei piccoli in casa, questi addobbi risulteranno originali e alquanto ricchi di vivacità.

© etsy

 

Potreste anche optare per iconografie che ricordino tutti i simboli del Natale. Dalle campane ai pupazzi di neve, dai classici alberi alle stelle cadenti, non potrete far a meno di decorare il camino in modo da renderlo semplice e, allo stesso tempo, simpatico.

© etsy

 

Qualora vogliate distaccarvi dalla tradizione, potreste pensare a dei bellissimi bunting natalizi che raffigurino delle pigne. Ricordate che, non sono il simbolo del Natale ma, lo sono dell’inverno. Per questo motivo, potreste anche pensare di mantenerli fino all’arrivo della bella stagione!

© etsy

Guarda anche: Decorazioni natalizie per il salotto! le nostre 13 ispirazioni da non perdere

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA