Menu Close

Come riciclare i tappi della birra in modo creativo: ispiratevi

riciclo creativo dei tappi della birra
Riciclo creativo

Riciclare è uno dei modi più originali per arredare la nostra casa, perché ci permette di dare una seconda vita agli oggetti. Spesso, ci capita di non pensare a ciò che potremmo ricavare da un oggetto in casa. Ad esempio, avete mai pensato di riutilizzare i tappi di metallo delle bottiglie di birra? Ecco allora qualche spunto per un vero riciclo creativo!



 

Le migliori idee di riciclo creativo dei tappi della birra in metallo

Quante volte vi capita di avere tra le mani una bottiglia di vetro con un tappo di metallo? Molto spesso, starete pensando. Avete mai pensato a come riutilizzare quei tappi, al posto di gettarli via?

Riciclo creativo tappi della birra
foto: BeerArtCreations – Etsy | m.imgur.com

 


Non c’è alcuno scherzo, ma è tutto vero! Esistono delle idee molto originali di riciclo creativo, che vi permettono di non gettare via questi che, a prima vista sembrano oggetti inutili, ma non lo sono affatto!

Se siete curiosi di scoprire come dare una seconda chance ai tappi di metallo delle bottiglie di birra e non solo, continuate a leggere. Vi sveleremo dei trucchi sensazionali!

 

Sottobicchieri

I sottobicchieri sono degli oggetti di estrema utilità, perché ci permettono di evitare che il bicchiere, gocciolando, sporchi il tavolo. Avete mai pensato di realizzare dei sottobicchieri con dei tappi delle birre? Esatto, proprio così! Il metodo migliore è quello di prendere una base rotonda, di plastica, sughero, vetro o qualsiasi altro materiale preferiate, e incollare al suo interno i tappi della birra. Un’idea davvero unica!


foto: MegLouiseDesigns – Etsy

 

Tendine

Quante volte avreste bisogno di una tendina per chiudere un mobile, uno scaffale o altro? Piuttosto che comprarle, non sarebbe più carino riutilizzare dei tappi di metallo per crearne una con le vostre mani? Vi basterà raccogliere tanti tappi, fare dei piccoli fori all’interno dei quali far passare il filo di metallo, di spago o di alluminio, e continuare fino alla lunghezza desiderata. I vostri mobili avranno di sicuro un tocco in più!


foto: VintageStudioSupply – Etsy

 

Tavolini

Un pezzo di arredamento realizzato con materiale riciclato rende la casa ancora più bella. Ecco perché potrebbe essere un’idea carina quella di arredare il vostro salotto con un tavolino rivestito da tappi di metallo della birra. Che ne dite? Vi basterà semplicemente incollare su un vecchio tavolino che avete in casa tanti tappi di birra e ricoprirli con una base di vetro. Avrete la possibilità di dare una seconda vita a un tavolino che, per una ragione qualsiasi, non usavate più!

foto: m.imgur.com

 

Sonagli

Il vento che fa muovere un sonaglio ci regala sempre un dolce suono, che sia su una veranda, su una porta o in qualsiasi altro luogo. Potreste, quindi, valutare l’idea di realizzare un sonaglio fai da te, semplicemente partendo dai tappi di metallo. Potrete usare una vaschetta di alluminio (come quelle del tonno) e appendervi dei fili con una serie di tappi uno dopo l’altro. In questo modo, il vostro sonaglino avrà un valore particolare, perché lo avrete fatto sfruttando il riciclo creativo!


foto: momsandcrafters.com

 

Cornice

Amate esporre le vostre foto e vorreste realizzare una cornice con le vostre mani? Bene, allora vi suggeriamo un’idea molto particolare, che consiste nel realizzare una cornice con legno, tappi di birra e colla. Dove tagliare il bordo di ogni tappo, in modo che aderisca perfettamente alla cornice e poi dovete incollarli tutti lungo il bordo. Le vostre foto saranno ancora più belle!

foto: BeerArtCreations – Etsy

 

Che dite? Siete rimasti a bocca aperta nel vedere quante cose si possono creare semplicemente partendo dai tappi di metallo? Bene, ci auguriamo che queste scoperte siano state davvero di ispirazione per voi e che mettiate in pratica quanto vi abbiamo mostrato. Non ci resta che augurarvi un buon riciclo creativo!



Guarda anche: 7 idee per riciclare i tappi di plastica in modo originale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA