Menu Chiudi

Come realizzare addobbi natalizi con il riciclo e fai da te: le idee strepitose da non perdere

CONDIVIDI SU:

Realizzare gli addobbi natalizi è la parte più divertente del Natale. Grazie al riciclo creativo e al fai da te potrete rendere la casa più personale e colorata, recuperando tutto quello che avete a vostra disposizione. Tantissimi oggetti e materiali di scarto possono essere trasformati in decorazioni natalizie accattivanti e nelle righe seguenti ve ne daremo la prova.

 

Come realizzare addobbi natalizi con il riciclo e fai da te: le idee strepitose da non perdere

Quest’anno divertitevi a realizzare addobbi natalizi con il riciclo di vecchi oggetti. Sarà un’attività che metterà in moto la vostra creatività e quelli dei bambini. Per quanto siano belle e luccicanti le decorazioni di Natale in vendita nei negozi, sono spesso prive di anima e carattere.

Grazie al fai da te potrete creare elementi d’arredo unici, artigianali, ingegnosi, capaci di aggiungere personalità al vostro Natale. La natura ci viene in soccorso e ci regala elementi naturali imbattibili per bellezza che potrete utilizzare per realizzare particolari addobbi natalizi fai da te.



 

Alberelli natalizi con i ritagli di carta

Con l’arrivo del Natale le nostre case si trasformano quasi sempre in vere e proprie cartolerie, stracolme di pacchetti, nastri e carte regalo. Si tratta di oggetti talmente belli e variopinti che dispiace buttarne via gli scarti. Perché non riciclate i ritagli di carta per realizzare graziosi alberelli natalizi?

foto: pourfemme.it

 

Palle di Natale con i fiocchi regalo

Anche i fiocchi dei regali sono elementi decorativi accattivanti, specie a Natale quando gli scaffali dei negozi si riempiono di fiocchi colorati e luccicanti. Chi l’ha detto che vanno usati solo per confezionare i pacchi dono? Potreste trasformarli in originali palle di Natale per un albero pieno di colore e personalità.

Addobbi per l'albero di Natale fai da te.
foto: donnad.it

 

Centrotavola natalizio con pigne, aghi di pino e arance

Ecco un progetto creativo particolarmente intrigante, perché originale, decorativo e profumatissimo! Realizzarlo sarà semplice e divertente. Dopo aver recuperato un contenitore ampio a sufficienza, dovrete riempirlo di rami di abete e pigne dalle punte innevate. Dopodiché, avrete bisogno delle scorze di arancia per creare elementi che aggiungano colore e profumo al vostro centrotavola.

Servitevi degli stampi per i dolci, per dare la forma che volete alla buccia di arancia e poi stirate ogni elemento letteralmente, mettendolo sotto un foglio di carta velina. Una volta appiattiti del tutto saranno pronti per essere sistemati nel vostro centrotavola.

realizzare addobbi natalizi con il riciclo e fai da te
foto: © stock.adobe

 

Sottobicchieri natalizi con il legno

Amate cimentarvi nelle attività artigianali? Realizzare bei sottobicchieri natalizi con del legno recuperato sarà facile e divertente. Dovrete munirvi di un pirografo per il legno. Nei negozi o nel web se ne trovano diversi, anche a prezzi molto accessibili.

Se non siete falegnami provetti, vi converrà usare un legno tenero, come il pino, il frassino o la betulla. Sono tipi di legno più economici e plasmabili, l’ideale per realizzare questi graziosi sottobicchieri.

addobbi natalizi fai da te con il riciclo
foto: popshopamerica.com

 

Babbo Natale con le pigne

Fra gli addobbi natalizi fai da te, questo simpatico Babbo Natale è uno dei più semplici ma scenografici.  È realizzato incollando due pigne, una sopra l’altra, un naso rotondo e il classico cappello rosso. Con poco sforzo potrete creare decorazioni originali da appendere al muro o usare come segnaposti natalizi, per poi regalare ai vostri invitati.

foto: kreatywnywychowawca.pl – Pinterest

 

Fuoriporta natalizio

Vi basteranno alcune pigne, un bel nastro in juta e nastrini decorativi per creare questo grazioso fuoriporta natalizio. Un progetto semplice ed elegante per decorare l’entrata senza utilizzare i soliti addobbi natalizi vistosi e sbrilluccicanti.

foto: Kim – Pinterest

 

Vaso di fiori e pigne rosse

Le pigne sono fra gli elementi naturali più decorativi che ci siano in natura! La loro forma particolare ricorda quelle di un fiore, ecco perché si prestano molto bene a realizzare addobbi natalizi. Potrete abbinarle con fiori veri o artificiali, dipingerle di rosso, oro, argento, come più vi piace. Guardate che belle composizioni natalizie otterrete.


foto: deavita.fr – Pinterest

 

Decorazione da appendere con rami di abete

Gli addobbi natalizi da appendere sono sempre più apprezzati, perché decorano un ambiente senza ingombrare. Se volete realizzarne uno fai da te vi basterà recuperare un tronco o un ramo robusto e, aiutandovi con semplici corde, attaccare rami di abete, pino, bacche decorative o quel che preferite.

Volete aggiungere un buon aroma alla casa? Aggiungete qualche ramo di eucalipto!

foto: collectivelychristine.com

 

Alberello natalizio in juta

Vi piace questo grazioso alberello natalizio creato arrotolando semplice nastro di juta? Potrete impreziosirlo con perle e una stella di legno come puntale. Un’idea semplice, ma elegante e decorativa nello stesso tempo! L’aggiunta del nastro rosso e bianco darà quel tocco di colore che a Natale non guasta mai.

foto: lizzyanderin.com

 


Avete visto quanti begli addobbi natalizi fai da te è possibile realizzare con il riciclo creativo? Buon divertimento!

 

Guarda anche > Riciclare il vetro per creare sorprendenti luminarie fai da te per Natale: ispiratevi

CONDIVIDI SU:

RITROVACI SUI SOCIAL


Ti potrebbe piacere:







Idee da non perdere...