Come deodorare armadi e cassetti di casa col “fai da te” in modo semplice ed economico!



Come deodorare armadi e cassetti di casa in modo semplice ed economico!

Come deodorare armadi e cassetti di casa. Spesso accade che i nostri armadi, cassetti o cassapanche rimandino, una volta aperti, un odore di chiuso, di stantio, che è davvero difficile mandare via.

E invece, basta davvero poco per realizzare dei deodoranti “fai da te” estremamente economici e totalmente privi di agenti chimici, dannosi per la salute e per i nostri capi.


Approfittiamo allora del cambio di stagione che ci apprestiamo a fare con l’arrivo dell’estate, per arieggiare armadi e cassettiere e regalare loro nuove fragranze che diano la sensazione di freschezza e di pulito

 

Ecco dunque qualche semplice rimedio capace di aiutarci a profumare e a tenere lontane le tarme, nemiche del legno e dei tessuti.

  • Se volete spargere un piacevole profumo nei vostri armadi o nelle cassettiere, vi basterà, per esempio, procuravi del tè con l’aroma che più vi aggrada e poi inserirne qualche manciata in piccoli sacchetti, che andrete a posizionare qua e là, dove occorre: il risultato è garantito. Lo stesso procedimento si può ripetere utilizzando i bastoncini di cannella, i fiori di lavanda o qualunque altra spezia di cui amate l’essenza.

Un bellissimo sacchetto deodorante con la lavanda (fonte foto)

 


  • Se in casa avete dei tappi di sughero, potete impregnarli con poche gocce di olio essenziale e poi riporli laddove vogliate deodorare con naturalezza.

Impregnare un tappo di sughero con olio essenziale

 


  • Bella l’idea del pomander, cioè dell’agrume essiccato, uno su tutti l’arancia, nel quale siano stati inseriti dei chiodi di garofano. Una volta evaporato il succo, l’agrume va appeso con un nastrino nell’armadio affinché lo aromatizzi e lo difenda dagli insetti.

Come deodorare armadi e cassetti di casa

Arancia essiccata con inseriti chiodi di garofano (fonte foto)

 



Rimedi genuini, estremamente facili da realizzare, all’insegna del risparmio e del buon gusto.


Segui IdeaDesignCasa.org su:

PINTEREST

IdeaDesignCasa

FACEBOOK



TWITTER


Ti potrebbe interessare…

loading...

Guarda anche…

MENU