Menu Chiudi

Addobbare casa per Natale: Ecco le più belle ispirazioni natalizie

Come addobbare casa per Natale.

Idee per Natale: Ecco alcune ispirazioni per la casa


Tante sono le idee per Natale, per fare della casa il luogo ideale dove vivere appieno quest’atmosfera da sogno. Addobbare casa per Natale vuol dir regalarle un mood tutto nuovo, fatto di colori tradizionali e non, di luci, di gioia. Il Natale è un momento che rimanda alle cose belle della vita, al passato, alla voglia di stare insieme. Dunque è importante sapere quali siano gli allestimenti natalizi perfetti, senza esagerare. Addobbare casa, infatti, non vuol dire collocare decorazioni ovunque, a casaccio, bensì scegliere tutto con estrema cura. Ovviamente, dovrete stare attenti allo stile della vostra casa e optare per decorazioni che sappiano valorizzarne l’aspetto generale. I colori sono quelli della tradizione classica: il bianco, il verde, il rosso e l’oro. Via libera anche a nuance sicuramente più originali: il celeste, il rosa, il pesca e così via, per un Natale fuori dagli schemi.

Se volete addobbare con dei festoni natalizi, scegliete di posizionarli sopra i mobili, sul camino, sulle porte. Decorateli a piacimento, con palline , luci. Potete anche impreziosirli con frutta secca tagliata a pezzetti, come arance e limoni, che diffondono un profumo gradevole. In molti paese nordici i festoni vengono decorati con biscotti e dolciumi, per la gioia dei più piccoli. Insomma, anche lo sfarzo è ben accetto quando è sinonimo di bellezza a tutto tondo, sopratutto a Natale. Le idee sono davvero inesauribili: candele, lanterne, alberelli, centrotavola e chi più ne ha più ne metta.

La casa sa diventare il luogo incantato dove il Natale acquista il suo senso più alto. Venite ad ispirarvi con queste magnifiche idee… buona visione.

 

Come decorare casa a Natale: l’albero

Il Natale in stile nordico è essenziale ma non rinuncia alla magia, sobria, del Natale: non è necessario decorare con sfarzo per restituire magia ed eleganza.

Decorazione albero di Natale in stile nordico, tendenza 2020.

© stock.adobe.com

 

I colori della tradizione fanno posto al rosa tenue che regala tenerezza e grande glamour. Bellissimo l’albero che richiama anche la ghirlanda alla parete: una raffinatezza senza pari.

Albero di Natale addobbato di rosa.

© stock.adobe.com

 

Ancora accenti rosa per un Natale che sa di atmosfere sognanti e fanciullesche. L’albero, impreziosito da palline e nastri è davvero bellissimo e arreda con estremo gusto.

Come addobbare casa per natale in rosa.

© stock.adobe.com

 


Un equilibrio perfetto di forme e colori. L’albero innevato si accende di rosso, così come il festone che decora la specchiera. Tutto parla di Natale.

Addobbare casa per Natale con un albero innevato con decorazioni rosse.

© stock.adobe.com

 

Quanta discreta bellezza in questo albero innevato decorato con palline dorate: un Natale pieno di eleganza intrinseca.

Albero di Natale in cesto di vimini.

© stock.adobe.com

 

Il trionfo del bianco, che illumina, che regala l’illusione di un paesaggio innevato nel quale si accendono stelle di azzurro: le decorazioni dell’albero e del festone sul camino. I grandi classici che non deludono mai!

Come addobbare casa per Natale con un albero bianco e decorazioni turchese.

© stock.adobe.com

 

Lo stile shabby parla la lingua della semplicità, quella delle atmosfere di campagna o provenzali. Qui bastano poche luci e qualche accessorio ad hoc e il Natale è servito con gusto!

Addobbare casa per Natale con un alberello shabby chic.

© stock.adobe.com

 

Lo stile scandinavo è scarno, essenziale ma mai privo di quella magia che sempre caratterizza questo momento di festa.

Enorme albero di Natale stile scandinavo.

© stock.adobe.com

 

Decorare casa a Natale: porte e finestre

Addobbare le finestre è un must irrinunciabile, affinché anche da fuori, l’atmosfera della vostra casa sia chiara. Ecco le luci che decorano i vetri e tante bottiglie “illuminate” e adornate a dovere per far bello il davanzale.

Addobbare le finestre per Natale con catene di luci, e bottiglie di vetro con lucette.

© stock.adobe.com

 

Una decorazione di luci adorna la finestra: basta davvero poco per trasformare il mood di una casa e renderlo natalizio!

Finestre decorate per Natale.

© stock.adobe.com

 

Tante luci sognanti che manifestano la vostra voglia di bellezza e di intimità: e la finestra prende vita!

© stock.adobe.com

 

Una cascata di stelle e fiocchi di neve: eccolo in natale che piace ai grandi e ai bambini, perchè figlio del sogno!

Decorazione finestra per Natale con lucette a forma di stelle.

© stock.adobe.com

 

Il trionfo della tradizione: i colori belli del Natale, qui decorano tutta la casa, con l’albero, la ghirlanda e il festone. Ogni cosa è in festa.

Porta interna decorata per Natale.

© stock.adobe.com

 

Verde, rosso, oro: anche in un ambiente contemporaneo il Natale entra con la forza della sua bellezza senza pari!

Porta interna rossa decorata con un festone natalizio.

© stock.adobe.com

 

Che belli i festoni e le ghirlande che danno il benvenuto a chi entra in casa vostra! Il Natale è sopratutto voglia di condivisione.

Decorazioni porte e finestre con festoni di Natale.

© stock.adobe.com

 

Quando lo sfarzo è sinonimo di meraviglia. L’albero, i festoni, le ghirlande: niente è “troppo” quando la decorazione è collocata con il giusto equilibro e con il gusto che rispetta l’ambiente circostante.

© stock.adobe.com

 

Come addobbare la casa per Natale: l’esterno

Aprite le porte della vostra casa, date il benvenuto a parenti e amici con le decorazioni più belle. Ghirlande e festoni fanno dolce l’ingresso come fosse quello di un mondo fatato.

Porta d'ingresso decorata per Natale.

© stock.adobe.com

 

Belle le luci che decorano l’esterno della vostra abitazione. Se potete, fate un albero anche fuori: niente è più magico che accogliere il Natale lasciandosi abbracciare dalla meraviglia.

Esterno casa decorata per Natale.

© stock.adobe.com

 

Una verde magia nella ghirlanda sulla porta, i festoni a disegnare il profilo della casa e gli alberi di Natale innevati: la bellezza!

Esterno di casa addobbato per le feste di Natale.

© stock.adobe.com

 

L’essenzialità è un valore aggiunto. Pochi, semplici addobbi per parlare di Natale in maniera semplice e pregnante!

© stock.adobe.com

 

Che meraviglia! Festoni dove il rosso campeggia con tutta la sua potenza, ghirlande, fiocchi e alberelli decorati: un lusso che si lascia ammirare.

© stock.adobe.com

 

Luci che illuminano il paesaggio innevato e ghirlanda che accoglie chi entra nella vostra intimità: il Natale è davvero il periodo più magico dell’anno!

© stock.adobe.com

 

Decorate la porta d’ingresso e le finestre con i festoni adornati come più vi piace. I vostri amici ed ospiti ne resteranno stupiti.

Splendidi addobbi natalizi per esterno casa.

© stock.adobe.com

 

Che bella questa insolita ghirlanda bianca che si accende di rossa bellezza: invita ad entrare nel vostro mondo!

© stock.adobe.com

 

Una super decorazione che piacerà soprattutto ai più piccoli. Luci, festoni, decorazioni pendenti, stelle e persino una renna tutta illuminata: nella più classica tradizione statunitense!

© stock.adobe.com

 

Le luci creano un’atmosfera sognate, irreale: si entra in un universo parallelo dove tutto è possible!

© stock.adobe.com

 

Come addobbare la casa per Natale: la tavola

Anche a tavola, a Natale, l’occhio vuole la sua parte. Dunque, decoratela con palline, aghi di pino e tutto ciò che possa parlare della vostra voglia di far festa!

© stock.adobe.com

 

Candele raffinate, aghi di pino: il centrotavola che racconta della vostra atmosfera natalizia e del modo che avete di vivere un giorno bellissimo.

Come addobbare la casa per Natale, la tavola.

© stock.adobe.com

 

Il rosso è il colore del Natale e sulla tavola regna incontrastato. Qui stelle, posate a tema e tovagliato ad hoc: il Natale in tutto il suo allegro sfarzo.

© stock.adobe.com

 

Luci, pigne e aghi di pino: quante ispirazioni naturali che fanno bello il vostro Natale a tavola!

© stock.adobe.com

 

L’eleganza innata dell’oro, rende la tavola natalizia un trionfo di avvenenza. Bellissimo il centrotavola di rami intrecciati e le decorazioni dorate, sparse con nonchalance.

© stock.adobe.com

 

Come decorare casa a Natale: foto & ispirazioni

Tante sono le idee per addobbare la casa a Natale: lasciatevi ispirare dal vostro senso del bello. Luci, ghirlande, alberelli e quanto di più splendido possa offrire anche la natura!

© stock.adobe.com

 

Quanta bellezza! Una stella campeggia sul muro, e poi un albero di Natele meraviglioso nella sua semplicità decorativa e una renna illuminata che piace ai più piccoli: il Natele è sogno!

© stock.adobe.com

 

Lucine colorate nell’albero, nel festone e nella ghirlanda. Alla finestra la magia si ripropone nelle lucine dorate. Candele a profusione che riscaldano e preparano l’atmosfera alla venuta della magia!

© stock.adobe.com

 

Buon Natale! Lasciate il vostro personale augurio sulla lavagna in salotto, tra alberi decorati e colori che ovunque parlano la lingua della festa!

© stock.adobe.com

 

Il rosa e l’oro: che binomio irresistibile per questo albero che comunica tenerezza al primo sguardo!

© stock.adobe.com

 

Buon Natale a chi vive questo giorno con spirito contemporaneo, con decorazioni semplici, essenziali ma sempre cariche di ispirazione!

© stock.adobe.com

 

Il celeste glitterato: fanciullesche sensazioni di eterno, per un Natale che si fa ammirare con gioia e meraviglia!

© stock.adobe.com

 

Un albero trionfante, di celeste emozioni, palline lievi ovunque, come stelle cadute dal cielo. Festoni sognanti, ghirlande fatate: il Natale è gioco senza fine!

© stock.adobe.com

 

Un centro tavola che potete anche fare da soli. Pigne, candele e qualche decorazione natalizia: il gioco è fatto.

© stock.adobe.com

 

Il lusso che fa si veste di una semplicità davvero coinvolgente. Il Natele illumina e decora con la sua allegra avvenenza.

© stock.adobe.com


Guarda anche: 32 decorazioni natalizie per il divano! Ispiratevi



Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello


Guarda anche...