Menu Chiudi

Arredare in stile rustico riciclando! 15 idee da copiare subito

arredi fai da te stile rustico con riciclo creativo

15 arredi stile rustico da realizzare riciclando! Ispiratevi…


Lo stile rustico è uno stile caldo, accogliente, che regala alla casa un mood d’altri tempi. Oggi è facile ricrearlo in casa propria senza spendere un occhio della testa, riciclando creativamente ciò che ci circonda. Infatti, basta avere un pizzico di fantasia e un po’ di manualità per ridare vita ad oggetti che si pensava avessero esaurito la loro funzione originaria. Pezzi di legno, tronchi d’albero, vecchie finestre o scale: insomma ogni cosa può riservare delle vere e proprie sorprese che catturano l’attenzione e fanno della vostra casa uno scrigno di meraviglie.

La casa rustica si arreda con poco, perchè come dice la parola stessa, è fatta di cose semplici, senza complicate architetture o sovrastrutture. Lo stile rustico caratterizza le case di campagne o le abitazioni provenzali, immerse nella natura, dove sembra che conti solo il ritmo delle stagioni. Anche in città è possible ricreare la stessa amorevole atmosfera, riciclando ciò che si ama e da cui non si vuole separare. Trovate gli oggetti che fanno per voi e date vita alla vostra casa rustica!

Venite a scoprire queste 15 idee da sogno… ve ne innamorerete!

15 idee per arredare in stile rustico con il riciclo

Tre scatoline di legno, dal sapore vintage, diventano degli sfiziosi porta oggetti da appendere in bagno: che idea deliziosa e originale!


Cassetti riciclati diventano rustiche mensole

fonte foto

 

La vecchia porta si trasforma in una libreria da appoggiare al muro per conferire all’ambiente un tocco rustico davvero fuori dagli schemi.


Vecchia porta recuperata diventa biblioteca rustica

fonte foto

 

Che bella la scala che diventa un complemento d’arredo di grande stile. Il colore verde è un tocco di glamour che cambia aspetto alla stanza.

fonte foto


 

Smontate una vecchia porta e utilizzatela per valorizzare una parete, come fosse un quadro o una scultura: un’idea che sorprenderà.

Riciclo creativo di una vecchia porta come oggetto decorativo

fonte foto

 

L’anta di una veneziana può trasformarsi in un porta rotoli e asciugamano davvero originalissimo, che in bagno regala un tocco rustico senza pari.

Vecchia persiana diventa porta rotoli di carta igienica

fonte foto

 

Assi di legno e rami per creare uno specchio che adorna con semplicità e grande impatto visivo al contempo.

Cornice specchio realizzato con legno di recupero

fonte foto


 

Piano d’appoggio e porta rotoli: anche in bagno potete portare un tocco di stile rustico che si fa apprezzare in tutta la sua autentica bellezza.

Porta carta igienica realizzato con un ramo di legno

fonte foto

 

Che bello il tavolino di legno che potete realizzare con le vostre mani, con il legno che è sempre il materiale più consono per far si che la casa abbia un respiro rustico.


fonte foto

 

Legno grezzo per il tavolino rustico in stile shabby per il vostro salotto o magari per la camera da letto: un segno di avvenenza che incanta.

Tavolino realizzato con legno di recupero

fonte foto

 

La vecchia porta si trasforma in ciò che più volete: qui diventa un mobile contenitore per il bagno, di grande eleganza.

fonte foto

 

La vecchia botte abbellisce il lavabo del bagno: quando lo stile rustico parla la lingua dell’avvenenza senza “se” e senza “ma”.

fonte foto


 

La parte alta di un camino decora la parete dietro al letto, divenendo la sua testiera: che risultato meraviglioso, rustico e glamour allo stesso tempo.

fonte foto

 

Due ante di una vecchia finestra diventano una testiera rustica, dal mood shabby, che farà del vostro letto una vera e propria opera d’arte.

fonte foto

 

Con delle vecchia cassette create una libreria da collocare in salotto o anche nella camera dei ragazzi: realizzare lo stile rustico è facile e divertente.

fonte foto

 

Con i pezzi di bancali usati, create delle mensole rustiche che s’adattano a qualunque tipologia di arredamento. La vostra casa conquisterà tutti e diventerà un esempio da copiare.

Mensole originali stile rustico realizzate con pallet riciclati.

fonte foto


Guarda anche: 15 idee fai da te in stile provenzale con i pallet! Ispiratevi…


Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Guarda anche...