Arredare il giardino con piante esotiche: 15, accattivanti, idee!
Arredare il giardino con piante esotiche: 15 accattivanti idee per ispirarvi!
Arredare il giardino con piante esotiche. Avere un giardino pieno di piante esotiche è davvero l’ideale per godere di atmosfere lontane anche se non le si può raggiungere facilmente. Con un pizzico di fantasia potete ricreare, anche nel vostro giardino, un ambiente tropicale come quelli che amate e che vi attraggono tanto. Basta sistemare le piante giuste per regalare all’esterno di casa un mood particolare, capace di diventare il vostro paradiso personale, un sogno ad occhi aperti. Per far si che le piante esotiche resistano in un habitat climatico che gli appartiene, il vostro giardino deve essere riparato e sicuramente ben esposto al sole. Inoltre è necessario che in inverno le temperature non si abbassino troppo, perchè le piante rischiano di bruciare e morire.
Di piante esotiche che possono donare un aspetto d’oltre oceano al vostro giardino, ce ne sono davvero tantissime. Tra queste possiamo citare la Jacaranda mimosifolia, originaria dell’America del sud ma che vive bene anche nelle zone mediterranee. La Jacaranda è resistente e sopporta egregiamente il freddo. Possiede dei fiori azzurri riuniti in grappoli davvero meravigliosi. Splendida anche la Plumeria (detta Frangipani) che vive nelle zone tropicali dell’America. I petali dei suoi fiori gialli o rosa, sono cerosi, profumatissimi e grandi. Questa pianta ama il sole e non sopporta il freddo intenso.
Anche il Banano, originario del sud-est asiatico, fa bello il vostro giardino in stile esotico. Il banano risponde ad un esigenza puramente ornamentale, anche perchè nelle nostre zone non raggiunge grandi dimensioni. Esso produce belle infiorescenze da cui poi nasce il casco di banane (nelle condizioni climatiche appropriate!). Meravigliose anche le piante grasse, che troverete di tante specie, gradi piccole, che adorneranno con fantasia.
Venite a scoprire queste 15 accattivanti idee per arredare il giardino con piante esotiche…
Piante esotiche in giardino: 15, accattivanti, idee!
La bellezza delicata della Plumeria – Idea n° 1
La grintosa avvenenza delle piante grasse – Idea n° 2
Le palme: immancabili! – Idea n° 3
Un’esplosione di colori – Idea n° 4
Uno specchio blu in mezzo al verde – Idea n° 5
Nella frescura delle felci – Idea n° 6
La classe del banano nano: esotico e bellissimo – Idea n° 7
L’azzurra eleganza della Jacaranda mimosifolia – Idea n° 8
La Strelitzia, ovvero l’ “uccello del paradiso”: splendido – Idea n° 9
Le felci erboree: il giardino diventa angolo di sogno – Idea n° 10
La Protea cynaroides africana: l’originalità delle forme! – Idea n° 11
La Pianta di Ananas – Idea n° 12
Una sinfonia di colori e di profumi – Idea n° 13
Bambù, aloe e palme: il trionfo dello spirito esotico – Idea n° 14
Atmosfera tropicale: la vacanza in giardino – Idea n° 15
Ti potrebbe interessare anche “Arredare il giardino in stile Provenzale! 33 bellissime idee a cui ispirarsi…“