Menu Close

Appendiabiti da parete: spiritosi, classici, romantici o moderni: ecco 9 idee per tutti i gusti

Appendiabiti da parete
Ingresso

L’appendiabiti da parete oltre ad esser funzionale è capace di aggiungere molto stile ad un ingresso: spesso lo si sottovaluta e lo si considera come un mero completamente d’arredo senza molta importanza estetica. Ecco allora alcune idee a cui ispirarsi prima di scegliere il vostro.



 

Appendiabiti da parete: 9 ispirazioni per tutti i gusti

Gli appendiabiti da parete sono un oggetto che svolge una funzione pratica ma essendo posizionato all’ingresso deve rispondere ad un certo gusto estetico. Per prima cosa scegliendo un appendiabiti da parete rispetto ad uno a piantana avremo l’indubbio vantaggio di liberare spazio utile. In commercio se ne trovano davvero di tutti i gusti con pannello oppure dotati solo dei pomelli per appendere i capi.

Inoltre in molti casi sono accessoriati di mensola o cassettini in modo da riporvi anche i copricapi, le chiavi, gli occhiali da sole e quanto ci occorra per uscire. Vediamo allora alcune idee che abbiamo selezionato per voi.


 

Un pizzico di natura per l’appendiabiti da parete Ikea

L’attacapanni da parete Tjusig di Ikea ricorda la forma di un ramo stilizzato. Si tratta di una struttura minimal che sfrutta l’altezza, un complemento perfetto da abbinare ad uno stile moderno.

appendiabiti da parete Ikea
foto: © Ikea

 

Decorare una parete con un appendiabiti creativo

Un appendiabiti da parete può trasformarsi in una decorazione murale che si abbina ad altri complementi come ad esempio le lampade a sospensione. Si può addirittura creare un mood che permea tutta la stanza dove è posto. Nella foto vediamo come si possa utilizzare il tema natura e fiori per arredare l’ingresso grazie a questo attaccapanni design.


foto: Foppapedretti -Amazon

 

Il grande classico di Maisons du Monde

La collezione Maison du Monde offre anche modelli per l’arredo classico come questo in foto. Il modello Granzay dai toni albicocca ricorda le decorazioni terracotta dei casali provenzali. Perfetto ad esempio da abbinare con un tono su tono ad una parete


 

foto: © Maisons du Monde

 

Gli appendiabiti come pannelli pittorici

Se non siamo dotati di un locale ingresso ma abbiamo l’accesso direttamente nel soggiorno potremmo optare per una soluzione più decorativa. Di certo i ganci per appendere i capispalla saranno meno ma questa soluzione antepone necessariamente design alla praticità.

Questi pannelli sono solitamente realizzati in MDF, abbastanza leggeri da appendere e hanno diversi rivestimenti fra cui scegliere. I soggetti riprodotti possono esser molto diversi a seconda dello stile della stanza. Un motivo floreale è perfetto per un soggiorno sia moderno sia classico. Inoltre i panelli degli appendiabiti possono riprodurre delle foto ed essere affissi come delle vere e proprie opere fotografiche.


foto: Bilderwelten – Amazon.it

 

foto: PPs Imaging – Amazon

 

Appendiabiti da parete in stile shabby e farmhouse

Questo tipo di appendiabiti da parete, potrebbe essere sia a pannello, sia con i soli ganci. L’elemento legno e l’effetto decapè sono delle costanti di questo complemento in stile shabby. I pannelli possono inoltre anche contenere le scritte decorative tipo ipiche dei due stili.

foto:  Vidaxl -Amazon

 


appendiabiti da parete bianco in legno stile shabyy
Foto: Winschief – Amazon

 

foto: Bilderwelten- Amazon

 

Gli appendiabiti per una parete divertente

Infine abbiamo gli appendiabiti divertenti per lo più costituiti da ganci da fissare direttamente a muro con chiodi a pressione. Avremo ad esempio degli omini dediti a fare freeclinbing sulla nostra parete oppure delle simpatiche gocce che scendono dal soffitto.

foto: Umbra Amazon

 

foto: Homieco -Amazon

Per tutti coloro che non volessero o potessero fare buchi con il trapano per fissare l’attacapanni da parete la soluzione c’è. Si può optare per delle strutture leggere che si fissano con uno speciale nastro biadesivo che non lascia residui sul muro.


Guarda anche: Mensole con pallet, 10 idee fai da te sorprendenti tutte da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA