Menu Chiudi

Addobbi natalizi con legno riciclato! 24 idee fai da te da copiare


24 addobbi natalizi da realizzare con legno di recupero


Realizzare addobbi natalizi con legno di recupero. Il Natale è ormai alle porte, manca poco più di un mese e la casa diventa luogo di ritrovo per parenti e amici, per vivere tutti insieme la convivialità di questo magico periodo. Ciò vuol dir che bisogna decorare ogni ambiente come si conviene, per conferire quell’atmosfera gioiosa e calda che ogni Natale che si rispetti deve portare dentro le case. Bella l’idea di utilizzare il legno riciclato, magari raccolto durante una passeggiata nei boschi. Oppure, se avete in casa qualche mobile di legno di cui volete disfarvi, potete utilizzarne le parti che potrebbero adattarsi a divenire elementi per una decorazione fai da te. Alberelli, rametti decorati, angeli, stelle, porta candele. Il legno sa come tramutarsi in qualcosa di meraviglioso per un Natale che si faccia ricordare.

Riciclare è sempre la maniera giusta per vivere un Natale in tutta la sua strepitosa semplicità. Anziché spendere un occhio della testa per comprare decorazioni “ad hoc” nella grande distribuzione, lasciatevi sedurre dal calore del legno, meglio se riciclato. Perché il Natale ha tutto un altro “sapore” se decorato con il potere della vostra creatività. Venite dunque ad ispirarvi con queste magnifiche creazioni realizzate con il legno riciclato. Predente spunto e stupite parenti e amici… buona visione e buon divertimento!

 

Alberelli di Natale in legno riciclato

Piccole fascette di legno riciclato, per una decorazione ad alberello così graziosa che la si può incorniciare!

Alberello con piccole fascette di legno riciclato inserito in una cornice bianca stile shabby.

© stock.adobe.com

 

Procuratevi delle assi di legno, anche da un mobile di cui volete disfarvi, e disponetele in modo da formare un albero di Natale. Sarete davvero originali e fuori dagli schemi, per un Natale che si fa ammirare.

Albero di Natale realizzato con pallet di legno riciclato decorato con fiocchetti rossi.

© stock.adobe.com

 

Ma che bella idea, da fissare alle pareti! Un albero fatto di rametti di legno, decorato con bacche o palline rosse! Completa la decorazione l’immancabile stella di Natale!

Alberello natalizio fai da te realizzato con rametti di legno.

© stock.adobe.com

 

Un calendario pieno di sorprese, fissato al supporto di legno a forma di albero: per riciclare il legno e trasformarlo in qualcosa di unico!


Un calendario di Natale di legno a forma di albero.

© stock.adobe.com

 

Un albero di Natale tutto di legnetti: che magia naturale, che sa di giorni intimi, nei quali la semplicità è tutto!

Albero di Natale fai da te con legnetti bianchi.

© stock.adobe.com

 

Linearità, luce, semplicità: sono le cifre distintive di questo albero di legno sul quale scrivere un augurio di pace e serenità!

Albero di natale con pallet.

© stock.adobe.com

 

Se avete una manualità particolare, potete intagliare un alberello di legno dalle fattezze precise e decorarlo con magiche luci gialle: un effetto dorato che vi riscalderà il cuore!

Addobbo natalizio in legno a forma di albero.

© stock.adobe.com

 

Tanti legnetti uniti da fili e nastri. E poi via con le decorazioni più diverse, originali, colorate, inventate da voi o riciclate anch’esse! Che bello il Natale!

Albero di Natale da parete realizzato con legnetti e corda.

© stock.adobe.com

 

Un Natale davvero essenziale, senza fronzoli, in cui regnino solo le cose più importanti. Anche l’albero di legno si veste di semplicità e diventa simbolo di bellezza pura!

© stock.adobe.com

 

Un rametto, decorato con palline verdi: il legno non ha bisogno di molti effetti speciali per regalare emozioni senza tempo!

Addobbi natalizi in legno, ramo in un vaso con palline di Natale verde.

© stock.adobe.com

 

Quante idee graziose e fuori dal comune si possono creare con pezzi di legno riciclati qua e là. Questo albero potete realizzarlo facilmente, magari facendovi aiutare dai figli o dagli amici.

© stock.adobe.com

 

Un cono di legno, con piccole decorazioni di stoffa o pannolenci: che bello il Natale fatto da voi, che sa di autenticità!

© stock.adobe.com

 

Addobbi natalizi con legno di recupero

Anche gli addobbi amano il legno riciclato. Stelle, alberelli e quello che più vi piace per fare bello l’albero e la casa tutta.

© stock.adobe.com

 

L’angelo di legno. Se siete bravi potete intagliarlo da soli, con un pizzico di manualità e fantasia. Che tenerezza, che levità senza pari!

Addobbo di natale realizzato in legno a forma di angioletto.

© stock.adobe.com

 

Meravigliose le stelle di legno che decorano con quel pizzico di sogno che fa bello il Natale a tutte le latitudini!

© stock.adobe.com

 

Tagliate dei medaglione da pezzi di legno riciclati e poi decorateli con piccoli disegni natalizi. Avrete degli addobbi davvero unici nel loro genere, da appendere al vostro albero “fai da te”.

Addobbi natalizi con rondelle di legno.

© stock.adobe.com

 

Il quadretto con la stella: collocatelo su un mobile, appeso alla parete o dovunque vogliate portare un po’ di spirito natalizio nella vostra dimora.

© stock.adobe.com

 

Decorate il porta candela con fascette di legno riciclate. Questo si che è un addobbo pieno di glamour che saprà diventare anche una bella idea regalo.

Porta candele natalizio realizzato con tronchetti di legno.

© stock.adobe.com

 

La base di legno fatta con legnetti riciclati: e la vostra candela prende vita, forma e una bellezza inaspettata!

© stock.adobe.com

 

Che bella la stella geometrica fatta con pezzi di legno. Dovete essere bravi con le proporzioni e con il disegno e avrete un addobbo così unico da poter regalare.

© stock.adobe.com

 

Decorate la lamella di legno, che diviene un soprammobile natalizio di tutto rispetto. Col legno potete fare davvero di tutto!

© stock.adobe.com

 

Che sfizioso l’alberello realizzato con il muschio e un legnetto. Ecco le bacche e le stelline a decorarlo, in maniera allegra e colorata!

© stock.adobe.com

 

Con i rami raccolti magari in un bosco o per strada, si realizza una vera e propria opera d’arte, da collocare sul muro e alla quale appendere i pacchi doni: eccolo il Natale originale in tutte le sue forme!

© stock.adobe.com

 

La stella luminosa, rallegrata dalle luci natalizie, da posizionare ovunque vogliate portare un po’ di bellezza del Natale.

Stella di Natale realizzata in legno con rami e catena luminosa.

© stock.adobe.com


Guarda anche: Decorazioni Natalizie! Mille idee fai da te per decorare il Natale



Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello


Guarda anche...