Menu Close

9 irresistibili idee per dare nuova vita a vecchi mobili: ispiratevi

Dare nuova vita a vecchi mobili.
Riciclo creativo

Si può dare nuova vita ai vecchi mobili trasformandoli in complementi d’arredo davvero unici. Quel che serve è creatività e manualità. Vediamo alcune idee.



 

Dare nuova vita a vecchi mobili: 9 idee irresistibili

Vecchie credenze, vecchie sedie, o vecchi tavolini: tutto può essere trasformato in complementi d’arredo originalissimi e di uso quotidiano. Infatti i vecchi mobili, soprattutto se realizzati in legno, possono essere modificati, togliendo alcune parto o aggiungendone altre e soprattutto possono essere ridipinti in modo originale adattandoli allo stile della vostra casa.

In questo articolo sono state raccolte 9 idee irresistibili da cui prendere spunto per dare nuova vita ai vecchi mobili. Ci saranno soluzioni semplicissime che prevedono solo di riverniciare i mobili a soluzioni più complesse che invece richiedono di apportare modifiche importanti.


 

Decorare un vecchio mobile con il decoupage

Di norma si tende a cambiare i vecchi mobili perché risultano rovinati, oppure si è graffiata la verniciatura rendendoli poco accattivanti. In realtà con un po’ di pazienza possono essere risistemati, ad esempio utilizzando la tecnica del decoupage. Ecco un’idea di cassettiera con cassetti rivestiti con la tecnica decoupage.

foto: wegirls.it

 

Dare nuova vita ad un mobile anni 50

I mobili anni 50 sono di norma contraddistinti da laccature passate di moda. Allora ecco una splendida idea per realizzare un mobile per il soggiorno in perfetto stile moderno.


foto: graphandcompass.tumblr.com

 

Una toeletta personalizzata con i vecchi mobili

Tre vecchi mobili della stessa altezza possono essere affiancati per realizzare una originalissima toeletta. In foto sono stati poi colorati di un azzurro deciso per un risultato elegante e raffinato. Un piano in pietra completa il tutto.


foto: wegirls.it

 

La panca dalle sedie vecchie

Una panca per il giardino può essere realizzata con due vecchie sedie ed alcune assi. Il colore va scelto in base allo stile che si desidera dare al giardino.

foto: Jill Powell – Pinterest

 

Una panchina per il porticato

Realizzare un’elegante panchina per il porticato è facilissimo con tre vecchie sedie. Basta accostarle e sostituire la seduta con delle assi. Ridipingerle del colore che si desidera e il gioco è fatto.


foto: Sarah Haden – Pinterest

 

Un mobile bagno si trasforma in una cuccia per i cani

Ma perché non utilizzare un vecchio mobile bagno per realizzare la cuccia dei cani? Ecco un’idea davvero originale adatta ai veri amanti del fai da te.

foto: Cait Allen – Pinterest

 

Nuova vita alla vecchia credenza

Se la vecchia credenza ha le porte danneggiate possono essere tolte e può essere utilizzato un vano a giorno per riporre i soprammobili. L’idea di dipingere l’interno di un altro colore la rende ancora più originale.


foto: Julie Mead – Pinterest

 

Simpatici vasi con vecchi cassetti

I vecchi cassetti di credenze, comodini o comò possono essere trasformati in vasi portafiori da appendere alle pareti. Un’idea davvero originale per riciclare parti di vecchi mobili.

foto: nonsprecare.it

 

Portasciugamani con vecchie sedie

Lo schienale delle sedie può essere utilizzato per realizzare portasciugamani per il bagno. Basta infatti tagliare la seduta e fissarle a parete. Dipingerle in modo originale completerà il capolavoro.

foto: Darcee HI – Pinterest

 

Ecco svelate 9 idee per dare nuova vita ai vecchi mobili.

 

Guarda anche: 10 idee geniali per riciclare creativamente le vecchie porte

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA