Menu Close
Aggiornato il 30 Marzo 2023

9 idee di porta orecchini fai da te: lasciatevi ispirare

idee di porta orecchini fai da te
Fai da te, Lavoretti fai da te, Riciclo creativo

In camera da letto non può mancare un porta orecchini per organizzare e tenere sempre in bella esposizione i gioielli, e sarà ancora più belle se viene realizzato fai da te. Lasciatevi ispirare da queste idee creative.



Porta orecchini fai da te: 9 idee per ispirarsi

Collane, bracciali, orecchini e anelli: spesso vengono tutti messi alla rinfusa all’interno di un cofanetto e quando si ha fretta di correre ad un appuntamento non si riesce mai a trovare quel particolare bracciale che ci ha sempre portato fortuna, oppure la collana è tutta aggrovigliata.

La redazione di ideadesigncasa.org ha quindi pensato di proporvi 9 idee di porta orecchini fai da te: ispiratevi e mantenete sempre l’ordine e l’organizzazione tra i vostri bijoux. Tra le idee ne troverete alcune di facilissima realizzazione, mentre altre che richiedono un po’ più di dimestichezza con il bricolage. Non possono ovviamente mancare splendidi spunti di riciclo creativo.

Porta gioielli minimal

La prima soluzione è davvero minimal e facile da realizzare. Si tratta di un’asse di legno con attaccati dei pioli sempre in legno. Ideale per appendere collane e bracciali. Per ampliare la capacità di organizzazione sono stati aggiunti dei ganci sotto. Una soluzione fai da te facilissima da realizzare.


esempi porta gioielli fai da te
Visto su © Etsy

Per i più bravi con il bricolage, ecco una soluzione di design davvero unica. Il porta gioielli è stato realizzato in legno e in ottone. Due assi che formano una sezione di triangolo sono state forate e sono stati fatti passare dei tubetti in ottone, ideali per infilare gli anelli e i bracciali. Al di sotto della struttura troviamo sempre degli anelli a cui appendere le collane.

Visto su © Etsy

Mensola e porta orecchini, il tutto fai da te

Un porta bijoux fai da te che è una soluzione di compromesso tra porta gioielli e mensolina. Una semplicissima asse di legno è stata dipinta di bianco e sono stati fissati sotto dei gancetti, oltre ad un piccolo palo per appendere gli orecchini. La parte superiore può invece essere utilizzata come mensola porta oggetti. Per appenderla al muro è stato pensato a questo simpatico sistema con pezzetti di cuoio.

Visto su © Etsy

Tavolette di legno e gancetti

La soluzione di più facile realizzazione è senza dubbio questa. Tre pezzi di legno di differente lunghezza sono stati appesi al muro e completati da piccoli gancetti. Un lavoro fai da te ideale anche per i più negati, ma di sicuro utilissimo per mantenere l’ordine.

Visto su © Etsy

Al contrario, questa proposta è più adatta ai maghi del fai da te. Infatti, da una tavola di legno è stata ricavata questa sagoma particolare che ricorda una catena montuosa. Al posto dei classici ganci è la sagoma stessa che permette di appendere collane e bracciali. E per gli orecchini? Sono stati realizzati dei forellini in cui è possibile incastrarli.


Visto su © Etsy

La bacheca dei gioielli

Come una grande bacheca, questo pannello porta gioielli permette di mantenere un ordine impeccabile. Ogni bijoux ha il suo spazio: gli orecchini tutti in alto, i bracciali infilati nel tubo in ferro e le collane appese sotto. La realizzazione fai da te è davvero semplice con del legno e gli attrezzi giusti.

porta orecchini e collane fai da te
Visto su © Etsy

Un vecchia mobile diventa porta orecchini

Il riciclo creativo ci piace sempre molto. Cosa ne dite di riciclare un antico pensile di una cucina e trasformarlo in un porta gioielli davvero organizzato e soprattutto molto ampio? Da chiuso sembrerà un mobiletto qualsiasi, ma una volta aperto svelerà tutto il magico contenuto. È ideale da posizionare anche in bagno.


porta orecchini fai da te
Visto su © Etsy

Le vecchie cornici diventano porta orecchini fai da te

Altra splendida idea di riciclo creativo sta nell’utilizzare delle antiche cornici in legno. Togliere il contenuto, ridipingerle di bianco e appenderle a parete è davvero semplice. Per appendere i gioielli potete sempre a ricorrere a dei gancetti in colore ottone per un risultato shabby chic assicurato.

porta orecchini fai da te con vecchie cornice
Visto su © Pinterest

Porta orecchini fai da te con di tronchi

Per gli amanti della natura una proposta fai da te davvero unica. Si può infatti realizzare un porta gioielli utilizzando due vecchi tronchi e dei tubicini in ottone per un risultato wow.

Abbiamo visto 9 idee fai da te per realizzare porta gioielli unici.


Guarda il video: Come realizzare un porta orecchini fai da te facile ed economico

Andiamo subito a visionare questo video tutorial Youtube di “littlesnake90” che ci mostra un modo di realizzare un porta orecchini fai da te in modo semplice e soprattutto economico. Lasciatevi ispirare e buona visione.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA