Menu Chiudi
Posted in Riciclo creativo

7 utilizzi inaspettati a cui non avremmo mai pensato per uno stampo per i muffin

Alcune idee per utilizzare lo stampo del muffin
CONDIVIDI SU:

In questo articolo vi suggeriremo delle splendide idee per l’utilizzo creativo dei vecchi stampi per i muffin. Quando lo stampo antiaderente si graffia infatti non è più adatto alla cottura dei cibi. Ecco allora 9 decorazioni o usi alternativi per lo stampo dei muffin!

Molte volte con l’andare del tempo e utilizzo dopo utilizzo le teglie per muffin possono graffiarsi o rovinarsi nel rivestimento. Sappiamo bene che qualora tale copertura venisse rovinata, il tegame o la tortiera diventa inidonea alla cottura dei cibi.

Non occorrerà  però buttare nell’immondizia lo stampo! Sono molti gli utilizzi per farlo tornare a nuova vita. Dalle decorazioni al riordino della scrivania, la teglia muffin potrà persino diventare un organizer per i bimbi. Vediamo allora come poter riutilizzare creativamente i vecchi stampi per muffins.

 

9 utilizzi inaspettati a cui non avremmo mai pensato per uno stampo per i muffin: la decorazione per piante grasse

Possiamo servirci di uno stampo per tortini ormai inutilizzabile per comporre una decorazione floreale. Le piante grasse succulente hanno bisogno di poca terra e sono l’ideale per esser piantate nelle formine. Ottima soluzione sono ad esempio i Sempervivum le piantine grasse a forma di rosa.

come utilizzare gli stampi del muffin
© stock.adobe

 

L’organizer per penne, pennelli, matite 

Anche per gli hobby creativi dei più piccoli, possiamo utilizzare una teglia per muffin dove inserire dei bicchieri di plastica.  Dentro quest’ultimi possiamo inserire pastelli, pennarelli, pennelli, penne e pastelli a cera. Un vero kit per i piccoli pittori in erba!

© stock.adobe

 

L’organizer per scrivania

Scrivania sempre in disordine? Nessun problema! Potrete, infatti, utilizzare una vecchia teglia per muffin per mettere ordinatamente elastici, graffette, puntine e tutto ciò che vi occorre avere a portata di mano quando lavorate.

 

Contenitore per le salsine da barbecue 

Siete appassionati della griglia ma non sapete mai come servire in modo originale le salse d’accompagnamento? Utilizzate un vecchio stampo per muffin ed eliminerete le numerose ciotoline per salse disseminate sulla tavola! In ogni formina potrete mettere un condimento diverso: salsa piccante, ketchup e maionese saranno pronte per immergervi croccanti patatine e molto altro.

© stock.adobe

 

Vassoio per fonduta al cioccolato

Un altro comodo quando insolito impiego delle vecchie teglie per muffin riguarda la fonduta di cioccolato. Anche in questo caso invece che portare in tavola tante ciotoline con i frutti da immergere nel cioccolato possiamo predisporli già a fettine nei vani rotondi dello stampo. I commensali si serviranno direttamente con il proprio stecchino di fette di banana, kiwi, fragole o pesche.

© stock.adobe

 

Comodo vassoio portabicchieri

Quando dobbiamo trasportare delle bevande dalla cucina al salotto oppure in giardino, ci serviamo di vassoi. Sono però molto precari e occorre prestare la massima attenzione a portare il vassoio senza versare nemmeno una goccia. Se invece disponiamo i bicchieri nei vani dello stampo per muffin, saremo notevolmente più sicuri.


© stock.adobe

 

Ciotola per i nostri animali domestici 

Molte volte i nostri cani mangiano troppo voracemente e questo li espone al rischio del gonfiore addominale. Questo disturbo può diventare un vero e proprio problema cronico. I veterinari consigliano di posizione piccole porzioni di cibo o croccantini nei diversi stampi di una teglia per muffin. In questo modo il nostro cane dovendosi spostare fra uno stampo e l’altro, rallenteranno il tempo per mangiare.

© stock.adobe

 

Inoltre potrete posizionare una pallina sopra i croccantini in modo che Fido perderà così del tempo per spostarla.

Abbiamo quindi illustrato i 7 utilizzi inaspettati a cui non avremmo mai pensato per uno stampo per i muffin vecchio o rovinato.


Guarda anche:

Finalmente tutti sapremo come si lavano correttamente gli stampi in silicone

Scopri come lavare gli stampi in silicone senza fatica

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su