Menu Chiudi

7 idee per arredare le aiuole in stile moderno

Arredare le aiuole in stile moderno.
CONDIVIDI SU:


Volete dare un tocco di modernità al vostro giardino? Imparate a sfruttare la bellezza delle aiuole per creare composizioni moderne e accattivanti. Ecco 7 idee per arredare le aiuole in stile moderno.

Le aiuole rappresentano uno spazio ideale per dare sfogo alla creatività e per impreziosire giardini e cortili. Tuttavia, in molti casi si tende a non valorizzarle come dovrebbero, oppure ad arredarle con uno stile che non si adegua alla moderna architettura.

In questo articolo vi suggerirò 7 idee per dare uno stile moderno alle vostre aiuole al fine di ottenere un effetto d’impatto che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti e renderà il vostro giardino o cortile unico nel suo genere.


 

7 idee per arredare le aiuole in stile moderno: Aiuola monocromatica

Anche le aiuole monocromatiche, quindi basate su un solo colore, hanno uno stile molto moderno. Piantumare con un solo tipo di pianta come la lavanda ha un effetto molto caratteristico.

Aiuola con lavanda.
© stock.adobe

 

Aiuole minimaliste

Il classico prato inglese ben seminato e tagliato, alternato da alcune mattonelle bianche e da fiori con colori alternati può creare un effetto minimale, ma allo stesso tempo moderno e versatile.

Arredare le aiuole in stile moderno.
© stock.adobe

 

Aiuole con elementi di design: le fontane

Una fontana dallo stile minimale ben posizionata può di per sé rendere un’aiuola molto moderna e affascinante, impreziosendo tutto l’ambiente esterno.

© stock.adobe

 

Aiuole con elementi di design: tavolini

Se lo spazio lo permette, posizionare un tavolino con relative sedie in una aiuola può essere un’idea molto simpatica. L’importante è usare un set di tavolo e sedie da esterno con uno stile moderno e piantumare l’aiuola con poche piante, magari creando un piccolo palchetto in legno o un tappeto di ciottoli.

Visto su © Amazon

 


Aiuola con laghetto

Uno dei modi più scenografici per arredare l’aiuola è sicuramente istallare un laghetto o pond nel quale inserire pesciolini e piante acquatiche. Potete utilizzare delle forme lineari e anche modelli con le classiche linee tonde. L’aggiunta di faretti sommersi e poche piante acquatiche donerà uno stile minimal alla vostra aiuola.

 

Aiuola stile giapponese

Un modo veramente affascinante e moderno di arredare le aiuole è quello di adottare uno stile giapponese. Questo non vuol dire per forza che bisogna fare un giardinetto zen, basta, infatti, richiamarne lo stile. Il modo migliore per farlo è quello di usare dei ciottoli a copertura del terreno e delle pietre dalle forme particolari per rendere il tutto più scenografico.

 


Aiuola con piante grasse

Se preferite dare un tono più variegato alla vostra aiuola moderna potete recuperare l’idea vista nel precedente paragrafo, creando una variante con sassi di diverse forme e colori e piante grasse. Come l’aiuola in stile giapponese anche questa richiede pochissima cura.

© stock.adobe

 

Come avete potuto vedere non è difficile arredare le aiuole in stile moderno. Queste idee sono dei punti di partenza, ovviamente, potrete sbizzarrirvi con la tua fantasia. Il consiglio di base se volete però ottenere uno effetto moderno è quello di mantenere sempre uno stile minimale.


Guarda anche:

Un Aiuola da giardino con le pietre! 16 idee fai da te da realizzare subito

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...