Menu Close

I vasi di terracotta decorano il giardino: ecco come adoperarli con fantasia

vasi di terracotta decorano il giardino
giardino, Lavoretti fai da te

I vasi di terracotta decorano il giardino con fantasia e sono anche ottimi per coltivare le piante. Con queste idee sarete in gradi di riciclare i vasi e farne dei bellissimi ornamenti per lo spazio esterno.



 

Ecco come adornare con fantasia il giardino con i vasi di terracotta: ispiratevi

I vasi di terracotta sono l’ideale per coltivare le piante in giardino, quando queste non sono totalmente interrate. La terracotta, essendo porosa, fa in modo che, al suo interno, non si formi umidità che può far marcire le radici. Ovviamente, a parte questo, i vasi di terracotta sono belli esteticamente e sanno regalare allo spazio esterno, che sia un giardino o un terrazzo, quell’eleganza che si adatta a tutte le tipologie di piante.

I vasi li  si può riciclare con estro.. Dunque, quando se ne hanno da parte, perchè magari vi era dentro una pianta, non bisogna mai disfarsene perché possono servire per creare degli oggetti ornamentali di gran gusto ed originalità. Venite a vedere queste idee tutte da copiare e ispiratevi.


Il bordo dell’aiuola

Con i vasi di terracotta riciclati, si crea una magnifica bordura per l’aiuola in giardino. In questo modo, avrete realizzato qualcosa di assolutamente unico, adoperando i vasi magari un po’ sbreccati oppure che tenevate relegati in un ripostiglio.

foto: Trendomat.com

 

La casette per gli uccelli

Ecco un vaso di terracotta che si trasforma in una perfetta casetta per gli uccelli. Decorate i vostri vasi, magari dipingendoli della tinta che più vi piace. Basta praticare un foro sul lato del vaso e prevedere un piattino (che può anche essere un coperchio) al di sotto della struttura. Appendete poi quest’ultima, con un gancio, all’albero del giardino e il gioco è fatto.

foto: leroymerlin.fr

 


I campanelli

Vasi di terracotta riciclati, perline e iuta. Questo ci vuole per cerare un fantastico campanello a vento. Un’idea sorprendente che piacerà a tutti e che potete anche regalare. Mettetelo sotto il patio oppure apprendetelo ad un albero: la magia è assicurata.

foto: Robin Bailey – Pinterest

 


La lampada da terra

Ecco un bel vaso di terracotta, dentro al quale è stata fissata una lampada a luce solare. Il vaso le fa da base ed è stato decorata con un bel girasole. Un’idea facile da realizzare ma di grande impatto visivo, che rende il giardino un posto unico.

foto: Robyn McKeague – Pinterest

 

Il faro

Tre vasi di coccio impilati gli uni sopra gli altri, un piattino sulla sommità e, a concludere il tutto, una bella lanterna. Ecco il faro, di ispirazione chiaramente marina. Una soluzione decorativa romantica e senza tempo, che emoziona.

foto: discover.hubpages.com

 


Le rane da giardino

Queste rane piaceranno soprattutto ai più piccini. Una bella idea decorativa realizzata con i vasi di terracotta, dipinti rigorosamente a mano. Le rane sono graziose anche come decorazione in un giardino di una scuola materna,  o come ornamento “fai da te” per la festa all’aperto di un bambino.

foto: Sandra Welch Maxey – Pinterest

Lo gnomo blu

I vasi di coccio sono davvero versatili e sanno trasformarsi in qualunque cosa, basta solo avere fantasia. Ecco lo gnomo blu, realizzato solo con vasi impilati, di diverse misure, dipinti ” ad hoc”. Una sfera di legno sarà il naso e  potrete incollare una traghetta di benvenuto sulla parte inferiore. Ottima idea per un lavoretto scolastico, magari nel periodo natalizio.

foto: A Fajardo – Pinterest

 

Con i vasi di terracotta, oltre a coltivare le piante, si possono creare tante decorazioni belle ed originali per il giardino. Idee che rivoluzionano l’atmosfera esterna, con poche, semplici mosse. Impilate i vostri vasi, colorateli e fatene oggetti da regalare e che siano di impatto emozionale e visivo.


Buon divertimento a tutti!

vasi di terracotta decorano il giardino
foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Il riciclo creativo dei vasi rotti: ecco le bellissime idee che non ti aspetti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA