Menu Close

Decorare la casa con elementi naturali: 10 belle idee fai da te da copiare

Decorare casa fai da te con elementi naturali.
Riciclo creativo

Decorare la casa con elementi naturali è divertente e gratificante. La natura regala materiali particolarmente belli. La vostra creatività sarà quel tocco in più per realizzare decorazioni uniche, piccole opere d’arte da esibire ad amici e parenti.



 

Come decorare casa con elementi naturali: 10 ispirazioni fai da te

Decorare casa con gli elementi naturali, come dei frammenti di legno, rami o tronchi, è davvero appagante. La natura, già di per sé bella, non può che invitare a creare decorazioni ancora più affascinanti. Basterà lasciarsi ispirare dalla forma del materiale che avrete tra le mani e sbizzarrirvi.

Mensole, abat-jour, tavoli, è incredibile cosa si può realizzare partendo da semplici elementi naturali. Se siete in cerca di ispirazione, vi suggeriamo alcune idee particolarmente suggestive per abbellire la vostra casa.


 

Decorazione da parete con luci

La forma sinuosa dei rami, il calore di un elemento naturale come il legno, l’aggiunta di alcuni led e potrete realizzare una decorazione da parete d’impatto che renderà il soggiorno di casa un ambiente intimo ed elegante.

foto: wartaku.net

 

Lampadario

Quando si adoperano elementi naturali eleganti e particolari, come tronchi e rami, realizzare progetti creativi unici diventa più facile. Prendete un ramo dalle linee tortuose ed eleganti, arricchitelo di lampadine e potrete creare un lampadario dalla resa scenografica.


Decorare la casa con elementi naturali.
foto: modelina-architekci.com

 

Portavasi

Tanti rametti uniti, di quelli che si trovano per strada, possono dare vita a un portavasi particolare, un’idea tanto semplice quando sorprendente.


foto: funfamilycrafts.com

 

Punti luce in legno

Un’idea davvero graziosa per ottenere un punto di luce in legno da utilizzare in ufficio o nella camera dei ragazzi. È un punto luce, decorativo e, nel contempo, utile se vorrete appoggiare una penna o una matita, realizzato partendo da un piccolo ciocco di legno.

Arredare casa con elementi naturali, lampada fai da te con legno di recupero
foto: kunsthandwerk.hazirkombin.biz

 

Mensole scenografiche

Ecco una soluzione a dir poco sorprendente e scenografica: delle mensole per i libri da appendere alla parete create con dei rami.


foto: pinterest

 

Abat-jour con decorazioni in legno

I rametti di legno, uniti a creare un piccolo fascio, possono trasformarsi in un bizzarro paralume per abat-jour o in un’intricata base per una lampada da tavolo.

foto: tempolibero.pourfemme.it

 

Cornice per specchio con legno di mare

Tra gli elementi naturali da utilizzare per abbellire la casa, i ciocchi di legno sono particolarmente apprezzati, perché versatili e decorativi. Se ne avete a sufficienza, potrete realizzare un’incantevole cornice per specchio, un complemento d’arredo talmente originale e raffinato da adattarsi bene alla zona giorno.


foto: Monica Pagnossin – Pinterest

 

Tavolino da salotto

Recuperando un vecchio tronco si può realizzare un tavolino da salotto delizioso, che ben s’integra in un arredamento in stile rustico così come in una casa più contemporanea.

foto: © Tantalizing Tables – Pinterest

 

Portavaso da appendere

Guardate che grazioso portavaso da appendere potrete realizzare con dei semplici rami di legno e una corda. Collocati in punti strategici della vostra zona giorno contribuiranno a creare un clima naturale e rilassante.

foto: boredart.com

 

Scaffale portaoggetti

Un asse di legno sufficientemente larga e un ramo piuttosto corposo come sostegno et voilà, avrete ottenuto un comodo e ingegnoso scaffale portaoggetti da appendere al muro della cucina, del salotto o, se preferite, all’entrata di casa vostra.

foto: pinterest

 

Chi vuole cimentarsi nel fai da te per realizzare decorazioni e complementi d’arredo particolari, dovrebbe approfittare degli splendidi elementi naturali, come il legno, che la terra ci dona. Noi vi abbiamo suggerito alcune bellissime idee. Adesso tocca a voi!


Guarda anche: Legno invecchiato di recupero diventa bellissime decorazioni per la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA