Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Barattoli di latta stile shabby chic: 10 belle idee di riciclo creativo

Riciclo barattoli di latta stile shabby chic.
Riciclo creativo

Tutti abbiamo in casa dei barattoli di latta che solitamente gettiamo via, vediamo come poter riciclare questi oggetti in decorazioni stile shabby chic. Quelli delle conserve, ad esempio, o dei pelati. Ecco che è arrivato il momento di recuperarli per farne dei bei addobbi per la casa. Ispiratevi.



Riciclo barattoli di latta stile shabby chic.
Barattoli di latta stile shabby chic.

Riciclare i barattoli di latta per decorare in stile shabby: ispiratevi

Se vi capita di avere dei barattoli di latta, magari dei pelati, delle conserve o anche di pittura che vi è servita per rinfrescare le pareti di casa, non gettateli via. Potete realizzare, con essi, delle decorazioni shabby chic davvero niente male, per la vostra casa e anche da regalare a chi amate. Lo stile shabby è quello più ambito perché è romantico e allo stesso tempo gioca con la semplicità. Cosa c’è di meglio, dunque, che riciclare un oggetto di uso quotidiano per realizzare una decorazione che non passi mai di moda?

Porta piante, vasetti decorativi, porta posate e tanto altro. Il barattolo di latta è l’ideale per creare una decorazione shabby, perché è facile da reperire e da trasformare, a seconda delle esigenze. Potete lasciarlo grezzo oppure dipingerlo e adornarlo con della passamaneria o degli scampoli di stoffa che avete in casa. Ispiratevi con le nostre foto e poi sbizzarrite la fantasia.

Ispiratevi con questi barattoli di latta decorati in stile shabby

Barattoli di latta romantici e raffinati, bianchi, come vuole la tradizione shabby. Perfetti come vasi per piante grasse, da tenere in giardino, sul davanzale della finestra o in salotto, sul tavolino accanto ai divani. Lo stile shabby non delude mai.


Barattoli di latta shabby con piantine grasse.
© Sil – pinterest

 

Una bella gallina coloratissima sulla parte anteriore di questo barattolo shabby chic. Decoratelo come più vi piace, sbizzarrendovi con perline, fiocchi, passamaneria e colori. Il barattolo in stile shabby diventa anche una fantastica occasione regalo.

© thosenorthernskies.blogspot.com

 

Il bianco è il colore dello stile shabby. Ecco che il barattolo di latta della conserva diventa una decorazione glamour, se dipinto con questa nuance e adornato con una passamaneria di pizzo ed un fiore di stoffa.


visto su © pinterest

 

Un set colorato ed elegante di barattoli di latta con un simbolo o un piccolo stemma sul davanti. Una decorazione che non può mancare in una casa che voglia essere originale riciclando creativamente ciò che si ha già. Lo stile shabby è qui realizzato in pieno, con la semplicità che lo contraddistingue.


visto su © pinterest

 

Un bel vaso shabby e campagnolo al contempo. Basta un fiocco a quadretti per trasformare un vecchio barattolo vintage, in latta, in un vaso dall’ispirazione antica, nel quale collocare de fiori freschi o finti, per un occasione speciale o da usare semplicemente come centrotavola.

© prudentpennypincher.com

 

Con il Das create un bel motivo decorativo da applicare sul vostro vasetto di latta, che utilizzerete per le piante in casa o all’esterno. Una soluzione ornamentale che valorizza e vi offre la possibilità di esplicare tutta la vostra fantasia.


© Alicialega – pinterest

 

La base dei barattoli di latta diventano dei dischi decorativi da dipingere o decorare con il decoupage. Mettetene un bel po’ vicini e darete vita ad un bouquet colorato e originalissimo, da collocare in un vaso. Potete anche appenderli singolarmente come fossero dei piatti.

Barattoli di latta stile shabby chic fai da te
© raquel divito – pinterest

 

Una bellissima composizione in un barattolo di latta, al quale è rimasto il coperchio che mostra le piante all’interno. Il barattolo sta bene in un angolo del giardino, come fosse un piccolo scrigno delle meraviglie. Se riempito di piante grasse, potete anche tenerlo dento casa, come fosse una vera e propria decorazione più che un vasetto.


© Smartsewist – pinterest

 

Vasetti di latta, dipinti o decorati con la carta, sospesi ad una struttura di ferro da appendere al soffitto, o anche ad una libreria, in casa, o da mettere in esterno. L’effetto scenico è volutamente semplice, campagnolo, perché lo stile shabby chic è fatto di cose di tutti i giorni.

© Jessica Sánchez – pinterest

 

Cosa può contenere meglio le posate? Il barattolo di latta, certo, decorato per l’occasione, con dello spago e delle targhette, da realizzare, ad esempio, con il legno, sulle quale scrivere il nome delle posate inserite in ciascun vasetto. Un vecchio tagliere fa da divisorio tra i barattoli, creando un oggetto che è un vero complemento d’arredo.

© sam.mirtesen.ru

 

Con i barattoli di latta si crea qualunque cosa, soprattutto contenitori shabby, uno stile tanto amato. Porta posate, vasetti per piante e tanto altro ancora, per una casa che ama il riciclo creativo, romantico e semplice da realizzare.

Guarda anche > Riciclare barattoli di latta: 18 idee creative fai da te da non perdere

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA