Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

13 magnifiche idee di aiuole per un giardino affascinante! Ispiratevi

idee di aiuole per il giardino
giardino

Le aiuole sono la carta di identità del vostro giardino, in questo post le idee non mancano! Un modo per adornarlo con fiori e piante, senza che debba essere completamente dedicato al verde. Dunque, anche se mattonato, potete renderlo oasi di bellezza naturale collocandovi le aiuole, che diventano macchie di verde e di colore qua e là, nel vostro spazio esterno. Realizzarle non è affatto faticoso né particolarmente dispendioso. Potete adoperare qualunque cosa, pietre, tegole, anfore, mattoni e tutto quello che pensate possa essere d’uopo per la vostra creazione erbosa.



Le più belle idee di aiuole per il giardino: lasciatevi incantare

L’aiuola saprà completare il quadro già perfetto del vostro giardino. Grazie alle le pietre o ai muretti, delimitate con equilibrio e senso estetico l’area nella quale collocare le piante e i fiori. Basta saper giocare sapientemente con le proporzioni, anche in ragione della grandezza dello spazio esterno di cui disponete. Dunque, non indugiate! Mettete in campo il vostro estro e e ispiratevi da queste idee di aiuole da realizzare in giardino, con pochi, e semplici gesti.

Venite a scoprire le nostre 13 idee per una splendida aiuola in giardino: buon divertimento!

Idee di aiuole tonde in giardino

Delimitata dalle piccole pietre, l’aiuola diventa il centro del giardino, uno spazio concentrato di bellezza che attira subito l’attenzione.


Bellissima aiuola in giardino con fiori viola.
© stock.adobe

Una gemma in mezzo al verde, nella quale la bellezza si mostra in tutto il suo splendore. Un’oasi di colore, che fa bene agli occhi e all’anima.

aiuole di rose, idee in giardino
© stock.adobe

Con un’aiuola si può anche mimetizzare un palo in mezzo al giardino, per esempio quello di un lampione: che bella idea!

aiuole giardino idee attorno al palo
© stock.adobe

Un tondo erboso dentro al quale crescono piantine d’ogni foggia: la vostra aiuola è pronta per farsi ammirare e fare del vostro giardino un’oasi da sogno

© stock.adobe

Se avete uno spazio grande, potete anche realizzare più aiuole circolare che regalino un effetto scenico davvero di grande impatto emozionale. Una idea da copiare!


aiuole giardino idee bellissime con fiori colorati
© stock.adobe

Aiuole da giardino: idee creative con anfore e non solo

Bella idea l’aiuola con le pietre grezze, non levigate, che circondano con naturalezza la macchia di colore formata da piante e fiori.

Splendida idea di aiuola con bordi in pietra naturale, fiori colorati.
© stock.adobe

La pietra è sempre uno degli elementi più versatili per contenere l’aiuola dei vostri sogni nel giardino di casa: la bellezza è un concetto semplice.


© stock.adobe

Potete decorare la vostra aiuola in giardino con davvero tutto ciò che vi aggrada. Anche le anfore o i grossi vasi sono un ottima idea e possono aiutarvi a contenere le piante, regalandovi un mood estetico originalissimo.

idee di aiuole con anfore e botte di legno
© stock.adobe

L’aiuola sotto l’albero

Tra le più belle idee di aiuole in giardino, c’è quella sotto l’albero! Un elemento che gioca con la sobrietà, dunque potete anche farne un semplice angolo verde che cresce spontaneo a ridosso di un albero o dovunque vi piaccia.

aiuole giardino idee sotto l'albero
© stock.adobe

Bordure da giardino con aiuole fiorite

L’aiuola lunga, coloratissima e variegata. Tante piante diverse, numerosi fiori a far bello lo spaio esterno, con allegria ed equilibrio.

© stock.adobe

L’aiuola diviene una specie di camminamento colorato, che attraversa l’intero giardino. Svilupparla in lunghezza è un’idea da copiare!


© stock.adobe

Muretti fioriti

Il muretto di pietre dal quale sporgono fiori colorati: ecco l’aiuola che ci piace perchè è semplice ed elegantissima!

© stock.adobe

Pietre e fiori: un connubio glamour per un’aiuola che tocca le note dell’equilibrio stilistico e si fa guardare per la sua intrinseca gradevolezza.

© stock.adobe

Allora cosa aspettiamo? Siamo sicuri che queste 13 idee di aiuole da giardino siano state di grande ispirazione per voi! Buon divertimento a tutti.

4.8/5 - (5 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA